A tutta Rio… Mania!

A Rio Mania 2014, l’esplosiva festa di musica e divertimento che si svolge annualmente a Rio Saliceto, noi del Salumificio San Martino abbiamo fornito le migliori carni e i migliori salumi per le affollatissime grigliate e le aree food della manifestazione. Tante le occasioni per stare insieme godendosi ottime salsicce, una buona birra e strepitosi…

Leggi

Vi aspettiamo alla Rassegna Suinicola Internazionale

Il nostro salumificio sarà presente alla Rassegna Suinicola Internazionale, che si terrà presso il centro Fieristico di Reggio Emilia, dal 18 al 20 aprile 2013 con orari di apertura dalle 9 alle 18. Venite a visitare il nostro stand al padiglione C della “Corte Gastronomica” dove troverete un’ampia esposizione di tutti i nostri prodotti. La rassegna dedicata…

Leggi

Tutti i nostri prodotti sono senza glutine

I celiaci possono mangiare i nostri prodotti senza preoccuparsi del glutine, perché non usiamo né farine né altre fonti di questa sostanza. Generalmente i prodotti di salumeria o a base di carne non contengono cereali. Il rischio c’è quando vengono utilizzati additivi o coadiuvanti. Oggi però anche queste sostanze vengono formulate senza glutine. Il Salumificio…

Leggi

Il Salumificio e gli insaccati della tradizione

Abbiamo già parlato dell’importanza del maiale nelle dieta e nell’economia locale in tutta l’Emilia Romagna. Fin dal rinascimento i suini divennero una risorsa e un sostentamento importante per affrontare i rigidi inverni in cui le provviste alimentari divenivano progressivamente più esigue. Dall’Ottocento, inoltre, in ogni casolare esisteva un “chiuso”: un vano ricavato nella stalla o…

Leggi

Al Salumificio San Martino è già Natale

Noi del Salumificio San Martino abbiamo già preparato i cesti natalizi da regalare a clienti, parenti e amici. L’assortimento di prodotti è ricco e include tutti i salumi e gli insaccati San Martino, oltre ad altre tipicità della zona come vini, Parmigiano Reggiano ed olio d’oliva provenienti dalle aziende del territorio (tutto rigorosamente km 0).…

Leggi

Perché un sito per il Salumificio San Martino

Perché oggi più che mai dobbiamo far sapere com’è il nostro mestiere e quali risultati restituisce in termini di genuinità e tradizionalità. Inoltre le generazioni che non hanno mai assistito alla preparazione di un salame, o alla sua stagionatura, mostrano un crescente interesse nei confronti delle professioni come la nostra, sopravvissute al secolo scorso e…

Leggi

L’immagine San Martino che promuove il prodotto

Quando un’etichetta, una fascetta per insaccati o un depliant descrive con criterio e cura un prodotto alimentare, non si tratta di semplice pubblicità, quanto di rendere merito ad un mestiere che richiede cuore, testa e fatica. Si tratta di valorizzare gli ingredienti, le descrizioni dei prodotti e le fasi di lavorazione che si tramandano da…

Leggi

Casa e Tavola a Reggio: la rivincita degli insaccati

Dopo anni di diete vegetariane propinate dai mass media che criminalizzavano senza appello la carne tout court, assistiamo finalmente al riscatto di salumi e insaccati, a maggior ragione se specialità del territorio. Premesso che per preservare la nostra salute il consumo di tutti gli alimenti va fatto con moderazione, non possiamo che essere soddisfatti di…

Leggi

Casa e Tavola dal 6 al 14 Ottobre 2012

Anche quest’anno partecipiamo a Casa e Tavola a Reggio Emilia dal 6 al 14 ottobre 2012. Vi aspettiamo  nella serata di Mercoledì alle ore 22.30 per una degustazione dei nostri prodotti tipici e dello Strolghino, la nostra specialità. Saremo prodighi di suggerimenti e consigli su come presentarlo in tavola, come abbinarlo, come svelarne al meglio…

Leggi